Terni. Visite guidate per gli 800 anni dal Presepe di San Francesco

presepe di san francesco terni

Anche Terni propone una serie di eventi per gli 800 anni dal Presepe di San Francesco che il Poverello do Assisi realizzò a Greccio.

Due interessanti itinerari guidati sono in programma a Terni, per il week end del 16 e 17, finalizzati a conoscere meglio alcuni luoghi storici della città. La proposta proviene dall’Associazione Tempus Vitae (info e prenotazioni 340 5663725), che durante il periodo natalizio offre una serie di eventi da non perdere.

Per sabato 16 è prevista l’uscita “San Francesco a Terni”, prima visita guidata è che inizierà alle ore 14.30 da Piazza San Francesco per poi proseguire verso il Museo Diocesano, il Duomo, il Cenacolo San Marco, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Cristoforo. Il pomeriggio sarà allietato dalla StrITTband dell’ITT allievi San Gallo di Terni.

Domenica 17 dicembre è la volta del percorso denominato “I Santuari dei Protomartiri Francescani a Terni”, con inizio alle ore 15.00 presso la Chiesa di Sant’Antonio e visita finale alla Chiesa di Santa Maria della Pace, percorso in auto.

Organizza numerose iniziative a Terni, l’Associazione di promozione sociale Tempus Vitae, che, nata nel 2013, si propone di dare voce al dialogo sociale, di riportare l’attenzione sulla persona e al suo sviluppo umano, culturale e spirituale. Opera in due aree principali: settore Cultura e settore Comunicazione Sociale, ‘espressione entrambe – si legge nella presentazione del gruppo – di aree di promozione sociale ed umana.

Nel settore Comunicazione Sociale l’Associazione da anni cura la rubrica on line sul portale terninrete.it e attraverso le proprie pagine Facebook diffonde eventi e notizie inerenti attività culturali.

Nel settore Cultura l’Associazione ha organizzato, realizzato e curato una serie i attività, fra cui sono attualmente in azione per ‘TerninPresepe 2023-2024’, un evento all’insegna della riscoperta dei valori irrinunciabili e universali del Presepe, il corso ‘Base di Tecnica Presepistica’ per adulti, i corsi ‘Realizzazione Pietre’, ‘Profondità di campo nel presepe aperto’, ‘Impianto elettrico e uso delle luci a LED e il corso ‘Base di Tecnica Presepistica’ per bambini.

Maria Vittoria Grotteschi

 

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.